La lista delle carte proibite e limitate è, come dice il nome, una lista dove vengono riportare determinate restrizioni nel gioco di carte collezionabili Yu-Gi-Oh.
In Yu-Gi-Oh normalmente ogni carta può essere giocata in un numero massimo di 3 copie fra Main Deck, Extra Deck e Side Deck, eccetto quelle dettate dalla lista delle carte Proibite e Limitate chiamata più comunemente “Banned List”.
La Banned List si divide in 3 parti: le carte Proibite, le carte Limitate e le carte Semi-Limitate.
Le carte Proibite non possono essere giocate in un torneo ufficiale perchè sono ritenute troppo forti e “antisportive” in quanto con queste carte sarebbe estremamente facile vincere un duello.
Le carte Limitate sono giocabili in un numero massimo di una copia fra Main Deck, Extra Deck e Side Deck. Questa restrizione è data dal fatto che le carte in questa lista sono ritenute in ogni caso forti, ma non così tanto da rientrare nella lista delle carte Proibite.
Le Semi-Limitate sono giocabili in un numero massimo di due copie fra Main Deck, Extra Deck e Side Deck. Di solito alcune carte vengono semi-limitate per poter equilibrare la potenza dei vari mazzi in circolazione
Perché esiste questa lista?
Questa lista esiste perché alcune carte sono troppo forti rispetto alle altre. Se due sfidanti si affrontassero in un duello vincerebbe il giocatore che possiede il maggior numero di queste carte senza aver bisogno di particolari abilità nel giocare o nel costruire il proprio mazzo. In sostanza per vincere contro un mazzo pieno di carte forti devi avere a tua volta le medesime carte forti. Quando fu creata la prima Banned List, tutti i Deck avevano circa 30 carte in comune su 40 giocate, quindi se tutti i duellanti hanno più della metà delle carte del proprio Deck uguali, col tempo i duelli diventano ripetitivi e noiosi: con le stesse carte è normale che si facciano sempre le stesse mosse dando così poco spazio per la creatività delle strategie. Oltretutto i giocatori non erano spronati ad inventare nuovi mazzi riducendosi a giocare sempre lo stesso identico deck.
La Banned List fu resa necessaria a causa della comparsa di un mazzo che, grazie a delle carte molto potenti, arrivava a vincere durante il suo primissimo turno senza lasciar spazio di manovra all'avversario: in poche parole chi iniziava il duello vinceva sempre. Da quel giorno questi mazzi vennero chiamati con l'acronimo FTK, ovvero First Turn Kill e sono tra i mazzi più odiati dalla maggior parte dei giocatori di Yu-Gi-Oh.
Proprio a seguito di questi problemi, per aumentare il divertimento nel gioco, nasce la Banned List. Questa lista viene attualmente aggiornata svariate volte all'anno aggiungendo sempre qualche carta tra quelle bandite, limitate o semi-limitate. Capita però che ogni tanto si faccia un passo indietro e che ad esempio alcune carte bandite possano essere inserite tra quelle limitate o semi-limitate (o addirittura eliminate dalla Banned List) in modo che possano essere di nuovo giocate. Questo capita perchè il gioco si evolve talmente tanto che queste carte, ritenute al loro tempo troppo forti, ora non siano più cosi risolutive per vincere un duello.
La Banned List viene modificata ed aggiornata per:
- Prevenire situazioni in cui si è “obbligati” a giocare certe carte o certi mazzi per vincere i duelli.
- Evitare che ci siano mazzi troppo forti in confronto agli altri andando così ad equilibrare il gioco.
- Evitare mazzi che possano giocare “da soli”: alcuni di questi mazzi, chiamati Mazzi Combo, possono aver talmente tante mosse da fare in un turno che l'avversario può restare immobile a guardare per oltre 15 minuti, per poi ammettere la sua sconfitta.
- Eliminare carte che creano confusione e interferiscano con il corretto svolgimento dei tornei.
- Eliminare carte che i giocatori ritengono “antipatiche” perchè vanno a creare delle situazioni molto spiacevoli come ad esempio bloccare tutte le giocate che l'avversario puà fare andando a vincere facilmente il duello.
Riassumento, la Banned List esiste per poter bilanciare il gioco, rendendolo più divertente per tutti i giocatori.
Ad oggi l'aggiornamento di questa lista non ha più una data precisa ma viene fatta “al momento del bisogno”, questo proprio per poter mantenere il gioco più bilanciato senza dover attendere una determinata data che magari risultava essere troppo distante prima di poter effettuare i cambi necessari a ristabilire il divertimento del gioco.
Attualmente esistono due tipi di Banned List: quella OCG e quella TCG. Quella OCG viene presa in considerazione solo nei paesi occidentali, mentre quella TCG vale per tutto il resto del mondo. Quindi se vogliamo sapere le nostre restrizioni dovute alla Banned List dobbiamo far riferimento sempre a quella TCG.
La lista attuale delle carte Proibite e Limitate la potete trovare sul sito ufficiale www.yugioh-card.com/it/
Grazie per la lettura! AM GIOCHI E FUMETTI - By Fazu e Alex