Oggi vi spieghiamo quali sono le rarità di Pokemon GCC Sole e Luna e sopratutto come capirle e riconoscerle!
Per i giocatori che conoscono già questo gioco vi preannunciamo che le carte EX, le Break e le Mega sono momentaneamente sparite e attualmente non sappiamo se faranno il loro ritorno. Al posto di queste carte sono comparse le GX che vedremo in questo articolo.
Ma ora cominciamo a vedere tutte queste rarità diverse!
Comune
Una carta comune possiamo riconoscerla dalle altre perchè in basso a sinistra, vicino al codice identificativo della carta, troviamo un pallino. Nel caso di questo Growlithe vediamo per primo il simbolo della espansione, successivamente il numero identificativo (qui è la carta numero 21 delle 149 totali della espansione) e subito dopo il pallino nero, che sta ad indicare la rarità comune. Tutte le carte comuni possono essere trovate anche nella loro versione olografica (brilla tutta la carta tranne l'immagine del pokemon). a sinistra lo stesso Growlithe però olografico
Non Comune
Le carte Non Comuni sono leggermente più difficili da trovare rispetto alle comune ed al posto del pallino nero troviamo un rombo. Anche in questo caso troviamo la versione olografica (a sinistra) che quella normale (a destra).
Rara
Nelle carte Rare troviamo al posto del pallino o del rombo la stella. Nella foto vediamo un Lanturn raro e la sua versione olografica (a sinistra).
Rara Holo
Nelle carte Rare Holo troviamo sempre la stellina, però in questo caso l'immagine è brillante, mentre nelle carte rare normali no. Anche per questo tipo di rarità possiamo trovare la corrispettiva olografica (a sinistra), dove anziché brillare l'immagine del pokemon, brilla tutto il resto della carta.
Rara Holo GX
Arriviamo nella zona "carte difficli da trovare" e le prime a fare la loro comparsa sono le Rare Holo GX. Come si può intuire dal nome in questa rarità troviamo i pokemon in versione GX, con una grafica completamente diversa dalle precedenti. Qui in basso i due capitani di Pokemon Sole e Luna: Solgaleo GX e Lunala GX.
Rara Holo Ultra
Questa rarità è molto difficile da trovare e viene chiamata molto spesso anche "FULL ART". Nonostante questo esse sono ristampe di altre carte presenti in questa stessa edizione, ma con grafica e immagine completamente diverse. Oltre a queste caratteristiche la carta possiede un particolare pattern facendo brillare la carta in un modo molto particolare ed affascinante. Qui in basso vediamo Recluta del Team Skull: la carta e l'effetto sono le stesse ma la grafica ed il disegno sono completamente diversi. Se volete abbellire il vostro mazzo questa è la rarità che fa per voi: anche l'occhio vuole la sua parte, ma in questo caso il portafogli ne risente, e come se ne risente!Ecco qui più nel dettaglio il particolare pattern accennato poco fa che crea un tripudio di effetti veramente fantastici se la carta viene vista in controluce!
Rara Segreta
Queste rarità sono tra le più difficili da trovare in assoluto ed hanno le stesse caratteristiche delle Rare Holo Ultra. Per riconoscere questa rarità rispetto alle precedenti basta vedere il numero di serie della carta: se la numerazione supera il valore della carte nella serie allora avete trovato una carta Rara Segreta. Per farvi un esempio pratico la Ultra ball rara segreta in Pokemon GCC Sole e Luna avrà una numerazione di 161/149, ovvero la 161-esima carta su 149 disponibili! Il loro valore di mercato è davvero altissimo ed alcune Rare Segrete vengono quotate anche al di sopra dei 100 euro.
Iper Rara
Una novità introdotta proprio da questa espansione che si accosta alle carte Rare Segrete per le sue caratteristiche ma con una "piccola" differenza: l'immagine è di color "arcobaleno". Come nelle carte Rare Segrete, nelle Iper rare la numerazione va oltre il numero delle carte nella serie. Qui sotto un esempio di un Lapras GX "normale" (rara holo GX) e lo stesso Lapras GX in versione Iper raro. Ovviamente queste carte sono molto rare ed hanno un valore molto alto ma il giocatore può scegliere se giocare la versione "normale" o quella più rara e di maggior pregio. Parlando in termini economici vi domanderete "ma perchè comprare una carta rara segreta da 50 euro quando la stessa carta di minor rarità la posso pagare 10?" Domanda del tutto legittima, ma vi assicuro che non ha prezzo giocare una carta molto rara, vedere l'avversario sgranare gli occhi ed esclamare "Cavoli, è Rara Secret, è bellissima, fammela vedere!!!". Voi che dite?