Yu-Gi-Oh! Guida alle rarità delle carte

Non avete ancora capito come distinguere le rarità di Yu-Gi-Oh? Ci sono troppe carte diverse che brillano in modo diverso e non arrivate a capire quali sono quelle più rare? Nessun problema! Oggi vi spiegheremo tutte le caratteristiche delle rarità di Yu-Gi-Oh e come riconoscerle!

Cominciamo subito a spiegarvi questa marea di rarità diverse!

Comune

La carta comune è quella più facile da trovare. Se siete già in possesso di alcune carte Yu-Gi-Oh di certo alcune di esse saranno delle comuni. In questo tipo di carta non troverete nessuna parte olografica.

Può capitare che in alcune espansioni delle carte comuni vengano chiamate comuni a tiratura limitata (in inglese Short Print) a causa della loro difficoltà nell'essere trovate: a volte sono talmente difficili da sbustare che in un box (24 bustine) se ne arriva a trovare solamente una o al massimo due.

Rara

La carta Rara è anch'essa abbastanza facile da trovare e normalmente si presenta con il nome della carta color argento. Se partecipate a particolari tipi di eventi promozionali potreste riceve come souvenir delle carte rare con il testo di colore diverso rispetto a quello argentato. Qui sotto un esempio di carte con il nome blu, dorato e cangiante!

    

Super Rara

La carta Super Rara si distingue molto facilmente perché l'immagine è completamente olografica.

Ultra Rara

La carta Ultra Rara è l'unione di una carta rara e una super-rara: l'immagine è olografica ed anche il nome della carta, però anziché essere argentato è dorato.

Rara Segreta

La carta Rara Segreta ha il nome argentato molto più brillante rispetto ad una rara e l'immagine presenta una particolare olografia a righe. Nelle espansioni normali ne possiamo trovare 1 o 2 a box ed alcune di esse hanno un valore di mercato veramente elevato.

Rara Ultimate

La carta Rara Ultimate è molto particolare in quanto risulta avere alcune parti della carta leggermente in rilievo. Queste carte sono comparse quasi agli inizi di Yu-Gi-Oh e nel tempo hanno subito una leggera variazione di impostazione per quanto riguarda le parti olografiche in rilievo. Qui sotto potete vedere una un Horus raro-ultimate con la grafica "vecchia" Mentre il Tifone presenta la grafica aggiornata (il bordo della carta presenta la particolare olografia Ultimate mentre l'altra no).

Le rare-ultimate hanno detto in parte addio al mondo Yu-Gi-Oh poco tempo fa ed attualmente le possiamo trovare solo all'interno di pacchetti promozionali chiamati OTS Tournament Pack. Questi pacchetti non possono essere acquistati ma vengono dati ai giocatori che partecipano ai tornei ufficiali Yu-Gi-Oh. AM Giochi e Fumetti possiede queste esclusive bustine e se partecipi ai nostri tornei ufficiali le potrai avere!

 

Rara Fantasma o Ghost

La carta Rara Fantasma è unica nel suo genere: normalmente a prima vista risulta essere completamente bianca ma se si inclina la carta sotto una lampada oppure alla luce del sole compare l'immagine con un aspetto tridimensionale decisamente particolare (molto difficile da farvi vedere in foto).

Le rare-fantasma sono comparse nel 2007 dall'espansione "Evoluzione Tattica" ma per qualche motivo (costi troppo elevati di produzione o pessimo riscontro dai giocatori?) hanno deciso di non produrle più. Nonostante questo le fantasma sono state a volte riproposte all'interno di confezioni speciali di Yu-Gi-Oh e quindi non la possiamo definire una rarità del tutto sparita.

 

Rara Promo e Prismatica

Tornando indietro con la storia di Yu-Gi-Oh troviamo una rarità che era tipica delle carte promozionali chiamata Rara Promo. Era molto  facile da riconoscere in quanto l'immagine ha una olografia "a quadretti" (la vediamo nella foto di Sinister Serpent). Dopo la sua scomparsa questa rarità e tornata inaspettatamente con l'olografia migliorata e con il nuovo nome di rara prismatica (visibile qui sotto nel Nebra Disk).

Rara Parallela

Scomparse ormai anni fa, le rare parallele erano date in premio solamente a particolari leghe chiamate Hobby league: sono molto simili alle carte rare promo però l'olografia ricopre totalmente la carta sul fronte.

Rara Star Foil

Questo tipo di rarità la si può trovare solamente all'interno delle bustine Star Pack e presenta una l'olografia a stelle che ricopre tutta la carta. Oggi sono state sostituite dalle shatter foil.

 

Rara Shatter Foil

Come accennato in precedenza, queste carte sostituiscono le star foil nelle Star Pack e presentano una olografia a figure geometriche irregolari che coprono tutta la carta. Questa rarità è la stessa presente nelle carte Duel Terminal dopo l'aggiornamento grafico.

Rara Mosaico

Simile alle precedenti solamente che l'olografia presenta tanti piccoli quadrettini e rettangoli accostati come un mosaico. Le rare mosaico sono state stampate all'interno delle bustine Battle Pack.

Varianti

A volte capita che vengano stampate delle varianti delle precedenti rarità all'interno di edizioni speciali o pacchetti promozionali ed ora andremo ad analizzarle.

Ultra Rara ORO

La carta Ultra rara ORO è una variante della carta ultra rara che presenta il bordo della carta, il bordo dell'immagine ed il nome in color oro. Tutte le carte con la variante dorata le possiamo trovare nelle edizioni speciali come la Serie Oro ma le troviamo anche in altri prodotti come ad esempio nella edizione speciale "Movie Pack - The Dark Side of Dimensions" dedicata al film Yu-Gi-Oh nelle sale il 10-11-12 marzo 2017.

Rara Segreta ORO

Come per la ultra rara, anche la  ha la sua controparte oro. La rarità è molto simile a quella descritta in precedenza ma le tipiche righe inclinate della rara segreta sono estese anche sul bordo della carta ed intorno all'immagine.

Rara Fantasma ORO

Anche qui troviamo le stesse caratteristiche di diversità: l'immagine è tipicamente quella della rara fantasma, ma i bordi della carta e dell'immagine sono dorati.

Ultra Rara Platino

Questa rarità è identica alla ultra rara oro con la differenza che il color oro è sostituito dal platino. Questa rarità è stata stampata esclusivamente nell'edizione speciale "Nobili cavalieri della tavola rotonda Box Set" e fino ad ora non è mai ricomparsa: è molto difficile che troviate le carte con questo tipo di rarità ma nonostante ciò non hanno un gran valore di mercato.

...ed attualmente è tutto!!! Spero questa guida alle rarità di Yu-Gi-Oh vi torni utile e spero che la possiate utilizzare per capire il tipo di carte che avete a casa.

Se compariranno delle nuove rarità l'articolo verrà aggiornato immediatamente!

Grazie per la lettura ed al prossimo articolo!

Summary
Article Name
Yu-Gi-Oh! Guida alle rarità delle carte
Description
Non avete ancora capito come distinguere le rarità di Yu-Gi-Oh? Oggi vi spiegheremo tutte le caratteristiche delle rarità di Yu-Gi-Oh e come riconoscerle!
Publisher Name
AM Giochi e Fumetti

I commenti sono chiusi