Warhammer 40k è uno dei due giochi principali di miniature della marca “Games Workshop”. Esso, a differenza della precedente versione fantasy, è ambientato in un futuro apocalittico dove la razza umana, per sopravvivere e per mantenere il controllo dello spazio, è costretta a combattere contro alieni di vari mondi e demoni del chaos.
I giocatori in questo Wargame ricreano sul tavolo alcune zone di guerra tra due eserciti ed utilizzando le proprie miniature, seguendo le regole dei manuali, cercano di vincere la battaglia attraverso il raggiungimento degli obiettivi e/o l’eliminazione dell’avversario.
Ogni giocatore modellista assembla un'armata costituita da miniature in resina o plastica da modellismo, ognuna delle quali rappresenta una singola figura militare tra le razze presenti nell'universo di Warhammer.
Queste armate sono composte in base a regole specifiche imposte dal regolamento principale del gioco e dall’utilizzo del Codex (il manuale specifico di ogni esercito), nel quale sono presenti le storie e le modalità di utilizzo di ogni singolo pezzo.
La grandezza e la potenza della propria armata sono determinate da un sistema di punti, dove ad ogni singola unità viene assegnato un valore preciso di punti, proporzionale al suo potenziale in battaglia.
Le partite normali possono essere giocate da miniature la cui sommatoria di potenziale può variare dai 500 ai 2000 punti, in base al tempo che si vuole dedicare alla partita, ma si possono anche ricreare battaglie con molti più punti e con regole aggiuntive per rendere più coinvolgente ed epico lo scontro mortale.
Le partite durano in genere dalla mezz’ora alle molte ore, in base alla dimensione degli eserciti in campo.
Una singolare caratteristica rispetto ai classici wargame più rigidi è che il modellista giocatore può scegliere a suo piacimento i colori che rappresentano la sua armata dando sfogo alla sua fantasia e bravura.
I protagonisti, che rappresentano le forze del bene, sono gli umani raffigurati in battaglia dall’esercito degli “Space Marine”; essi sono i migliori combattenti dell’umanità e rappresentano una combinazione di super soldati modificati geneticamente e di cavalieri medievali.
I loro antagonisti sono razze aliene e demoni, tra cui i giocatori possono scegliere di interpretare numerosi eserciti, come ad esempio gli Orki, gli Eldar (razza elfica del futuro), i Demoni del chaos e i Tiranidi (mostri ferali distruttori di mondi) ecc.
Nelle prossime recensioni andremo a descrivere nel particolare i singoli eserciti, i vari regolamenti e gli eroi che rappresentano le varie razze partecipanti alle battaglie.